Quando si scambiano informazioni tra diversi interlocutori/dispositivi, i protocolli di comunicazione sono la base che definisce le regole del trasferimento dei dati.
Nei sistemi chirurgici robotizzati, tuttavia, i cavi di rame raggiungono rapidamente i loro limiti fisici in termini di velocità di trasmissione e latenza: è qui che la tecnologia a fibre ottiche offre numerosi vantaggi di vitale importanza in ambito medica. Questi sono, tra gli altri, i seguenti:
- Maggiore banda di trasmissione
- Riduzione del peso e maggior compattezza
- Immunità ai campi elettromagnetici
- Scalabilità del sistema
- Densità dell’imballaggio
L’ODU Expanded Beam Performance è una soluzione avanzata di connettività in fibra ottica. Offre proprietà di trasmissione di alto livello con valori di attenuazione estremamente bassi per migliaia di cicli di innesto. Le eccellenti prestazioni ottiche rimangono inalterate anche in presenza di sollecitazioni meccaniche e condizioni ambientali difficili.
Poiché non c’è contatto diretto tra le interfacce ottiche, le connessioni a fascio espanso sono insensibili alla contaminazione da polvere e devono essere pulite raramente. In condizioni normali, la pulizia delle interfacce dei connettori ODU che adottano la tecnologia Expanded Beam Performance è sufficiente ogni 5.000 cicli di accoppiamento: ciò garantisce una trasmissione affidabile senza alcuna perdita di segnale, praticamente senza bisogno di manutenzione (come sarebbe per una interfaccia elettrica).
Il design molto compatto della ferrula ottica consente di inserire fino a dodici fibre ottiche in connettori estremamente compatti, ad esempio negli ODU MEDI-SNAP®.
Gli inserti con fibre ottiche sono anche disponibili per altre famiglie di connettori ODU: ODU AMC® Serie T, ODU MINI-SNAP® e ODU-MAC®.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://odu-connectors.com/it/tecnologie/fibra-ottica/expanded-beam-performance/ o venite a trovarci a Compamed dal 13 al 16 novembre 2023 presso lo stand P19 nel padiglione 8A.
presente in tutto il mondo con collegamenti perfetti
ODU è annoverata tra i leader a livello internazionale nella fornitura di sistemi di connessione e vanta in tutto il mondo un organico di circa 2.600 dipendenti. La sede centrale del Gruppo è situata a Muehldorf a. Inn. Altre sedi di produzione e sviluppo dei prodotti sono a Sibiu/Romania, Shanghai/Cina, Tijuana/Messico e Camarillo/USA. L’azienda unisce sotto lo stesso tetto tutte le competenze rilevanti e le tecnologie chiave per costruzione e sviluppo, costruzione di utensili e di macchine speciali, stampaggio a iniezione, punzonatura, tornitura, tecnica di rivestimento delle superfici, montaggio e confezionamento di cavi. Il Gruppo ODU è presente con i suoi prodotti a livello globale e dispone di una rete di vendita internazionale. Vi rientrano proprie sedi commerciali in Austria, Cina, Corea, Danimarca, Francia, Germania, Giappone, Hong-Kong, Italia, Regno Unito, Romania, Stati Uniti e Svezia nonché numerosi partner di distribuzione in tutto il mondo. I connettori ODU assicurano, in molti ambiti applicativi esigenti, una trasmissione affidabile di potenza, segnali, dati e fluidi, tanto nei settori medicale, militare, comunicazione, sicurezza, automotive, quanto nell’elettronica industriale e nella tecnologia di misurazione e prova.
ODU GmbH & Co. KG
Pregelstraße 11
84453 Mühldorf a. Inn
Telefon: +49 (8631) 6156-0
http://odu-connectors.com/de/
Produkt Marketing Speciallist
E-Mail: andreas.pfeffer@odu.de
Head of Corporate Marketing & Communications
Telefon: +49 (8631) 6156-1691
Fax: +49 (8631) 6156-4691
E-Mail: Nicol.Schindlbeck@odu.de